ARTISTIC
La soluzione tecnologica ARTISTIC intende utilizzare la metodologia educativa dell’Object-Based Learning (OBL) (apprendimento basato sull’oggetto) quale strumento di conoscenza profonda e attiva del patrimonio artistico e culturale selezionato, di interazione diretta con lo stesso, di sollecitazione delle competenze trasversali (in particolare le 4C: Creatività, Comunicazione, Collaborazione e Pensiero Critico), promuovendo così azioni di costruzione comunitaria e partecipativa di significati e interpretazioni del patrimonio materiale e immateriale.


Inclusione,
Digitalizzazione,
Robotica.
La metodologia e la piattaforma robotica ARTISTIC saranno sperimentati e validati attraverso l’implementazione di 8 Iaboratori didattici presso i Giardini Luzzati di Genova, destinati ad alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado e alle loro famiglie Genova (n. minimo di partecipanti 70, di cui almeno il 30% utenti con disabilità cognitiva o fisica e 20% minimo anziani).
Tecnologie a favore
dell’esperienza!
Il progetto ARTISTIC, è fondato sulla volontà di combinare la robotica educativa, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale per creare percorsi di apprendimento basati su OBL. L’obiettivo principale è utilizzare queste tecnologie avanzate per favorire l’inclusione sociale e offrire esperienze educative interattive e coinvolgenti.
Fasi del progetto:
Obiettivo 1: definizione delle tecniche e dei modelli OBL digitale e robotica educativa per la valorizzazione, comunicazione e educazione del patrimonio ligure attraverso tecnologie avanzate in
un’ottica di inclusione sociale, e dei relativi modelli di valutazione dell’efficacia
Obiettivo 2: definizione e implementazione della piattaforma robotica ARTISTIC che implementi le tecniche e le metodologie OBL e robotica educativa basati su VR e AI
Obiettivo 3: sperimentazione della piattaforma ARTISTIC attraverso l’implementazione presso i giardini Luzzati di Genova di laboratori didattici basati su OBL e robotica educativa

A chi si rivolge ARTISTIC?
Persone con disabilità
Grazie a interfacce intuitive e robot che facilitano l’interazione, rendiamo il patrimonio accessibile senza barriere.
Bambini e discenti
I nostri percorsi didattici interattivi, supportati dalla robotica e dalla realtà virtuale, sono pensati per stimolare l’apprendimento attraverso il gioco.
Anziani
Progettiamo esperienze coinvolgenti e facili da usare, per consentire anche agli anziani di partecipare attivamente al mondo culturale in modo digitale e intuitivo.
